Quando devo sostituire le teste dei tamburi?
Ascoltando le prove di una band di un mio studente di batteria, non molto tempo fa, ho notato che non aveva mai cambiato le teste della sua batteria da quando l'aveva acquistata. Di conseguenza, il suono era sordo, piatto e aveva perso ogni risonanza.
Come batterista relativamente inesperto, è molto difficile individuare il momento giusto per cambiare la testata della batteria, a differenza di quanto accade, ad esempio, con la chitarra, dove di solito si cambiano le corde solo quando si rompono. Le teste dei tamburi sono quasi impossibili da distruggere e vanno assolutamente sostituite per prime! Questo blog post intende spiegare quando è opportuno cambiare le teste della batteria, sulla base di alcuni indicatori. Poiché ogni batterista ha i suoi trucchi, ho chiesto anche ad altri batteristi esperti di affrontare questo argomento. Le risposte sono state tutte molto simili. Le teste dei tamburi dovrebbero essere sostituite quando
- si avvicina una visita in studio. Tutti concordano sul fatto che le teste devono essere sostituite prima di una visita in studio, perché si vuole ottenere il miglior suono possibile in studio, cosa possibile solo con teste nuove.
- Le ammaccature sono visibili o il rivestimento si sta scolorendo. La cosa più semplice da fare è cercare segni esterni di usura sulle pelli. Le ammaccature o addirittura l'usura del rivestimento della testina sono segni che il suono non è più ottimale.
- Il suono non è più corretto. È necessaria una maggiore esperienza per capire quando le pelli non suonano più bene. I seguenti aggettivi possono essere utili a questo scopo: Il tamburo suona "stanco", "freddo", "plasticoso", "morto", "piatto", "metallico" o la risonanza del tamburo si sta affievolendo.
- Le pelli non sono più accordabili. Quando le teste non reagiscono più dal punto di vista sonoro alle diverse tensioni delle viti.
Generalmente, le teste dei tamburi non vengono sostituite abbastanza perché non si riconosce il momento giusto. Vale quindi la pena di affrontare questo argomento nelle lezioni di batteria, perché un buon suono è motivante!
Grazie per l'aiuto Lukas Mantel, Francesco Gasparini e Peter Haas.
Articoli simili
Accordare i tamburi: un'arte in sé
Peter Haas, batterista esperto dal vivo e in studio e insegnante di batteria, ha trascorso anni ad accordare la batteria e viene regolarmente ingaggiato da band e studi famosi per farlo. Offre le
I nostri batteristi rispondono alle vostre domande più urgenti
Cosa ha la batteria che gli altri strumenti non hanno? Francesco Gasparini: È così bello sfogarsi quando si suona la batteria!Alexis Amitirigala: Il tamburo è la madre primordiale di tutti g
Incontri di scambio con insegnanti
Organizziamo regolarmente incontri per insegnanti e partner presso. Ci conosciamo meglio, parliamo di musica e lezioni di musica o discutiamo di nuove idee. Il contatto e lo scambio personale sono un