«Non ci sono ancora abbastanza musiciste sul palco.»
Lara prende lezioni di basso da due anni. Oggi suona in una band e presto pubblicherà un singolo.
Se Lara potesse suonare tutti gli strumenti che ha suonato contemporaneamente, sarebbe una grande band da sola. Alla scuola elementare inizia con il violino, poi prende lezioni di pianoforte e di canto e canta nel coro dei bambini del teatro dell'opera. Durante l'anno di scambio, acquisisce le conoscenze di base della chitarra e suona in un'orchestra. Per un anno fa anche esperienza con la batteria.
Nel febbraio 2019 vuole approfondire le sue conoscenze pianistiche. Suo padre raccomanda Instrumentor.
Fa ricerche a lungo finché non trova gli insegnanti giusti.
Lara legge attentamente i ritratti dettagliati sulla pagina e poi sceglie un insegnante con cui si trova bene e che la aiuterà a progredire musicalmente. Ma dopo mezzo anno si rende conto di voler suonare in una band. Non è così facile con il pianoforte. Così passa al basso e ricomincia a cercare un insegnante. È così che trova Laura. Una buona scelta, non solo dal punto di vista musicale.
Le questioni femministe sono nella mente di Lara da diversi anni. A un certo punto si accorge che non solo gli amministratori delegati sono spesso uomini, ma che anche nel pop e nel rock non ci sono quasi mai chitarristi, bassisti e batteristi donne. Perché? L'argomento non la lascia andare e lo affronta nella sua tesi di maturità. Ha partecipato a tavole rotonde, ha fatto rete e ha fatto molte ricerche. Ha scoperto con tristezza che solo l'11% di tutti i musicisti è di sesso femminile.
È impegnata in modo giocoso.
Lara fa rapidi progressi con il basso. Il resto viene quasi naturale: Un'amica le chiede se può sostituirla in un concerto. Lei accetta e si rende conto che le piace stare sul palco. Poco dopo, vede che la band Emzyg, composta da cinque donne, sta cercando una nuova bassista.
Lara ricorda il suo lavoro di Matura, i cinque fumetti che ha scritto e disegnato alla fine. Sa che i modelli di ruolo femminile sono ancora molto carenti nel 2022. Quindi si dà una spinta. Come può il mondo cambiare se lei non fa la sua parte?
All'audizione, Lara convince i suoi futuri colleghi e dal gennaio 2022 fa parte della band. Dal punto di vista musicale, la band può essere descritta al meglio come krautrock psichedelico - potente e melodico allo stesso tempo. Il talento delle donne, la grande richiesta di concerti e la tendenza sociale verso una maggiore uguaglianza di genere portano a numerosi concerti.
Ben presto la grande paura del palcoscenico si attenua.
Lara ricorda il suo primo concerto al «Nordbrüggli» di Zurigo: le fu servito un hamburger, ma era così nervosa che non riuscì a mangiare un boccone prima del concerto. Da allora si sente molto più sicura di sé.
Anche lo scambio con Laura la aiuta. All'inizio impara le basi e diventa sempre più sicura, poi Laura le insegna la tecnica e le pentatoniche. Insieme all'autoapprendimento su YouTube e alle prove della band, progredisce rapidamente.
«Era da molto tempo che volevo fare musica da solo. Ed essere in una vera band. Uno in cui le persone non discutano solo del nome», spiega Lara. «Il feedback di Laura è stato ed è molto prezioso. All'inizio mi ha aiutato rapidamente a suonare intere canzoni. Ora apprezzo il suo feedback. Senza di lei, non sarei progredito così rapidamente.»
Emzyg non si è ancora fatto sentire.
Dato che prova spesso con la band, Lara ha ridotto le lezioni con Laura. Questo soprattutto per motivi di tempo. Dal punto di vista finanziario, la studentessa ha trovato un modo per perseguire la sua passione: Le piace avere lezioni donate dai nonni e dal fidanzato della madre.
In solo mezzo anno sono successe molte cose con Lara. Presto Emzyg vuole scrivere nuove canzoni e pubblicare un primo singolo nei prossimi mesi. «Sono stata davvero fortunata a trovare questo gruppo», dice con gratitudine.
Quello che succede dopo, invece, la preoccupa meno. Quando ha scelto i suoi studi, ha deciso consapevolmente di non scegliere la musica. Sa anche che la vita rock è fortemente romanzata e molto spesso significa lavoro duro per pochi soldi. Se Emzyg riuscisse a fare un passo avanti, sarebbe ovviamente fantastico. Ma la cosa più importante per Lara in questo momento è e rimane il fatto che ha dimostrato a se stessa e al mondo che si può essere alla ribalta come giovane donna. Si spera per molto tempo ancora.