«L'improvvisazione è come imparare una nuova lingua.»
Silvano ha trovato la gioia della musica attraverso le lezioni di pianoforte e presto vorrebbe suonare con altri.
La carriera musicale di Silvano è iniziata come quella di molti altri. Ha preso lezioni di musica da bambino e ha suonato vari strumenti, finché a un certo punto ha smesso. Altre priorità hanno preso il sopravvento, ha studiato informatica e ha iniziato a lavorare. Finché non è tornata la musica.
Un anno fa, l'idea di imparare a suonare il pianoforte lo attanagliava. Non voleva «solo» suonare, ma anche capire come è strutturata la musica e imparare la composizione, l'armonia, il ritmo e la struttura. Perfetto per le lezioni di pianoforte. È così che, tramite una ricerca su Google, è finito su Instrumentor. In base ai suoi desideri e alle sue preferenze, abbiamo pensato che Maximilian fosse adatta a lui e l'abbiamo raccomandata. Così Silvano ha prenotato la sua lezione di prova.
Silvano trova il suo stile.
Silvano si è trovato bene con Maximilian fin dall'inizio. Apprezza molto il fatto che il suo insegnante si diverta anche durante le lezioni e gli insegni i fondamenti della musica. “All'improvviso ho sentito gli accordi di un pezzo: è stato un momento fantastico”, dice entusiasta.
Silvano riesce a sviluppare l'orecchio, allena la destrezza e fa rapidi progressi. Il suo piacere per la musica è grande, così come il suo impegno. Cerca di esercitarsi per un'ora al giorno sul pianoforte elettrico a casa e frequenta anche una lezione di 45 minuti con Maximilian ogni settimana. Le registra per poter riascoltare a casa esattamente ciò che l'insegnante ha suonato. Questo lo aiuta a esercitarsi.
Insieme suonano molto jazz classico degli anni '50 e '60: Duke Ellington o Miles Davis, per esempio. Come polistrumentista, Maximilian può accompagnare bene Silvano.
A Silvano piace questa musica e la ascolta lui stesso. I suoi gusti sono piuttosto ampi e spaziano dalla musica classica a vari tipi di jazz, funk e soul fino all'hip-hop. Gli piace anche lasciarsi ispirare dai concerti del Moods di Zurigo.
La paura di sbagliare è scomparsa.
Grazie a Maximilian, Silvano ora suona molto più liberamente di un anno fa, sotto tutti i punti di vista. Da un lato, ora riesce a improvvisare abbastanza bene e a riprendere un tema dal suo insegnante, dall'altro, la paura di sbagliare è scomparsa. «Improvvisare è come imparare una nuova lingua», dice Silvano. «A volte si sbaglia, ma non è una cosa negativa, basta continuare ad andare avanti».
Durante le lezioni con Maximilian, Silvano ha imparato a essere più creativo e a interagire con altri musicisti. Pensa anche che sia possibile che la sua memoria sia migliorata grazie al fatto che suona così tanto. Allo stesso tempo, ammette quanto possa essere frustrante pensare a volte di ristagnare. «Ma poi i progressi arrivano all'improvviso, c'è qualcosa di magico», dice, ripensando all'anno passato. Silvano è anche consapevole di essere diventato molto più critico grazie ai suoi progressi.
Tanti progetti e idee.
Silvano vorrebbe continuare le lezioni con Maximilian. Il suo obiettivo per la fine dell'anno è trovare un gruppo che si riunisca regolarmente per suonare. «Le esibizioni non sono ancora un problema, voglio solo trovare persone che siano ad un livello simile e che condividano la mia gioia», dice.
Presto avrà la prima opportunità di suonare in un gruppo. Silvano si è iscritto a un workshop di jazz presso le Musik-Kurswochen Arosa nell'estate del 2024 e non vede l'ora di fare progressi e scambiare idee.
Silvano sta anche accarezzando l'idea di comprare un pianoforte, prima o poi. Il suo pianoforte elettrico è molto pratico per esercitarsi e nel caso in cui debba cambiare casa, ma un giorno probabilmente realizzerà il suo sogno. Fino ad allora, potrebbe anche essere in grado di accompagnarsi da solo, dato che l'idea di prenotare lezioni di canto con Instrumentor gli piace.