- Posso ancora imparare il pianoforte da adulto?
- Quali sono le sfide per gli adulti quando imparano il pianoforte?
- Consigli per gli adulti che vogliono imparare a suonare il pianoforte
- Qual è il modo migliore per esercitarsi al pianoforte da adulti?
- Perché gli adulti dovrebbero imparare uno strumento come il pianoforte?
- Quanto tempo occorre per imparare il pianoforte da adulti?
- Pianoforte elettrico o pianoforte vero - Qual è il miglior pianoforte per i principianti?
- Devo acquistare un pianoforte o posso noleggiarlo?
- Si può insegnare a suonare il pianoforte da soli?
- Come posso trovare un insegnante di pianoforte specializzato in adulti?
- Lezioni di pianoforte online come alternativa alle lezioni in loco?
- Devo imparare a leggere la musica per imparare il pianoforte?
- Ulteriori link
- Passo successivo: iscriversi a una lezione di prova con un insegnante di pianoforte selezionato per adulti
- Posso ancora imparare il pianoforte da adulto?
- Quali sono le sfide per gli adulti quando imparano il pianoforte?
- Consigli per gli adulti che vogliono imparare a suonare il pianoforte
- Qual è il modo migliore per esercitarsi al pianoforte da adulti?
- Perché gli adulti dovrebbero imparare uno strumento come il pianoforte?
- Quanto tempo occorre per imparare il pianoforte da adulti?
- Pianoforte elettrico o pianoforte vero - Qual è il miglior pianoforte per i principianti?
- Devo acquistare un pianoforte o posso noleggiarlo?
- Si può insegnare a suonare il pianoforte da soli?
- Come posso trovare un insegnante di pianoforte specializzato in adulti?
- Lezioni di pianoforte online come alternativa alle lezioni in loco?
- Devo imparare a leggere la musica per imparare il pianoforte?
- Ulteriori link
- Passo successivo: iscriversi a una lezione di prova con un insegnante di pianoforte selezionato per adulti
Posso ancora imparare il pianoforte da adulto?
Qualsiasi adulto può imparare a suonare il pianoforte come un adolescente. Non esiste un limite di età per imparare il pianoforte. Gli adulti spesso beneficiano di vantaggi molto specifici nell'apprendimento del pianoforte rispetto agli adolescenti:
- Maggiore motivazione. Mentre i bambini e gli adolescenti sono spesso convinti a praticare il pianoforte dai genitori, dagli insegnanti, dalla scuola o da altre persone del loro ambiente, gli adulti di solito decidono di farlo da soli. Sono più motivati. E mantenere questa motivazione è più facile per gli adulti che per la maggior parte dei bambini e dei giovani.
- Più disciplina. Gli adulti sono più capaci di concentrarsi su un obiettivo rispetto ai bambini e ai giovani. È vero che si può imparare il pianoforte senza disciplina. Tuttavia, chi riesce a concentrarsi progredisce un po' più velocemente.
- Molta esperienza di vita. Il pianoforte si nutre di emozioni e dell'espressione che si riesce a dare al proprio suono. La maggiore esperienza di vita degli adulti si riflette spesso nel loro modo di suonare il pianoforte. Sono in grado di comprendere ed esprimere meglio le emozioni.
- Mezzi finanziari: il talento pianistico non si compra. Ma se potete permettervi un ottimo strumento, ottimi accessori e scegliere l'insegnante più adatto, avrete sicuramente il vantaggio di essere più motivati a sedervi alla tastiera.
Quali sono le sfide per gli adulti quando imparano il pianoforte?
- Meno tempo: le persone impegnate nel lavoro, nella famiglia o nella vita adulta in generale hanno spesso meno tempo. Ma tutti possono liberare qualche minuto al giorno per praticare di nuovo una canzone.
- Abitudini radicate: Abitudini, movimenti radicati, blocchi. Tutti rallentano un po' i progressi dell'apprendimento. Più a lungo si fanno inconsciamente certe attività nello stesso modo, più è difficile cambiare le abitudini che ne derivano. Se muovete raramente le dita, dovrete esercitarvi per un po' per rompere le vostre abitudini. La cosa positiva è che il pianoforte si impara anche inconsciamente, il che rende più facile rompere certi blocchi.
"Una difficoltà per gli studenti adulti può essere quella di spegnere la testa. Soprattutto tutte le voci 'giudicanti' che a volte si sentono. Non c'è posto per loro, nemmeno al di fuori delle lezioni di musica".
insegna pianoforte per adulti
Consigli per gli adulti che vogliono imparare a suonare il pianoforte
- Trovare l'insegnante giusto. È estremamente importante che l'insegnante sia anche adatto a voi. Non si limita a insegnarvi la tecnica giusta o a monitorare i vostri progressi. L'insegnante giusto è un mentore. È una persona che vi prende al momento giusto, che vi motiva, che vi fa notare gli errori per tempo in modo che non peggiorino. Un insegnante adatto vi motiverà anche grazie alla sua passione per la musica e per il pianoforte. E si assicurerà che vi impegniate, in modo da potervi sedere al pianoforte anche quando avete altre cose da fare.
- Esercitarsiregolarmente. La pratica regolare accelera i progressi nell'apprendimento. Chi si esercita fa progressi più rapidi. Il trucco, ovviamente, è quello di organizzare la pratica in modo da non vedere l'ora di farla. Ai progressi dell'apprendimento. Alle nuove abilità. Ma anche la sensazione positiva che si prova quando si riesce a suonare di nuovo qualcosa che si è imparato.
- Siate pazienti: per imparare a suonare il pianoforte ci vuole tempo. Non sarete in grado di sedervi al pianoforte e suonare la Sonata al Chiaro di Luna. Siate pazienti e continuate a farlo.
- Curiosità. Se riuscite a mantenere la vostra curiosità per il pianoforte, i progressi arriveranno facilmente. Cercate risorse. Parlate con altri pianisti, andate ai concerti, ascoltate musica. Guardate i tutorial online e discutetene con il vostro insegnante. Se vi sedete al pianoforte con entusiasmo, i progressi saranno più rapidi.
È motivante quando gli alunni imparano le canzoni che gli piacciono. Possono creare una playlist con le loro canzoni preferite e poi vedere quali sono adatte con l'insegnante. Se lavorano su quattro accordi, possono suonare molte canzoni in poco tempo e iniziare a improvvisare con le progressioni degli accordi.
Qual è il modo migliore per esercitarsi al pianoforte da adulti?
Gli adulti sono spesso più veloci ed efficienti nell'esercitarsi. Voi potete fare queste cose:
- Stabilireobiettivi realistici. Non è saggio aspettarsi di diventare un virtuoso in poco tempo. Ponetevi obiettivi più piccoli e raggiungibili.
- Regolarità. Il modo più rapido per migliorare il proprio modo di suonare è esercitarsi regolarmente. Non è importante la durata. Sedetevi al pianoforte per 15-30 minuti al giorno e sarete sorpresi di notare miglioramenti nel vostro modo di suonare ogni settimana.
- Chiedete consiglio al vostro insegnante. Un buon insegnante di pianoforte può indicarvi gli esercizi giusti per raggiungere i vostri obiettivi in tempi molto più brevi.
- Divertitevi. Cercate la musica che vi piace suonare e ascoltare e concentratevi sugli aspetti positivi dell'apprendimento del pianoforte.
- Pazienza. Siate pazienti con voi stessi. Non scoraggiatevi se non fate progressi immediati. Sedetevi di nuovo il giorno dopo.
- Fare delle pause. Non esercitatevi per troppo tempo.
- Partner/amici. Esercitarsi con un amico o un familiare vi motiva e vi aiutate a vicenda a migliorare.
"La cosa più importante è un approccio sano all'esercizio fisico. Questo si può imparare. Potreste dover dimenticare tutto ciò che sapete sull'esercizio e sulle lezioni di musica. Dovete inventare il modo "giusto" di esercitarvi per voi stessi. Come insegnante, vi darò varie idee di pratica, nella speranza che emerga il vostro personale universo di pratica".
Perché gli adulti dovrebbero imparare uno strumento come il pianoforte?
I nostri studenti adulti hanno diverse motivazioni che li spingono a imparare uno strumento. In un sondaggio condotto da Instrumentor tra gli studenti, i punti più citati sono stati i seguenti:
- Poter suonare il pianoforte incoraggia la mia creatività e mi dà la possibilità di esprimermi: imparare il pianoforte è un'opportunità, anche da adulti, per sviluppare il mio potenziale creativo ed esprimermi in un modo nuovo, ancora sconosciuto.
- Come l'ascolto della musica , anche suonare il pianoforte allevia lo stress. Suonare il pianoforte la sera offre relax e benessere.
- Interazione sociale: suonare musica con gli amici offre una nuova opportunità di socializzare con altre persone. Fare jamming con i membri di una band o di un ensemble, creare un legame musicale è un modo fantastico per fare amicizia.
- L'apprendimento di un'abilità spesso aumenta anche l 'autostima e la fiducia in se stessi. L'aspetto migliore dell'apprendimento del pianoforte è che i progressi possono essere fatti in modo costante e rapido. Spesso posso godere ogni giorno di una nuova abilità acquisita.
- Gli scienziati attestano anche i benefici per la salute derivanti dal suonare il pianoforte: Si va dal miglioramento delle funzioni cognitive, a una maggiore coordinazione e a tutti gli effetti positivi derivanti dalla riduzione dei livelli di stress.
- Imparate la vostra canzone preferita. Il pianoforte, in particolare, vi permette di imparare rapidamente una canzone particolarmente significativa per voi: molti adulti hanno canzoni preferite che vorrebbero suonare. Imparare il pianoforte può aiutare a realizzare questi sogni.
"Al pianoforte si può suonare un'ampia varietà di stili musicali, il che dà la possibilità di esprimersi in modo nuovo".
Quanto tempo occorre per imparare il pianoforte da adulti?
Nel jazz o nel rock, gli studenti di pianoforte ottengono i primi successi di apprendimento molto rapidamente. I primi risultati possono essere, ad esempio, progressioni di accordi che possono essere suonati senza imparare a leggere la musica.
Nel mondo classico, per determinare la durata dell'apprendimento si utilizza spesso il cosiddetto livello Henle. Si tratta di 9 diversi livelli di difficoltà. Gli spartiti dei brani pubblicati da Henle sono etichettati con questi livelli di difficoltà.
Per Henle vale quanto segue:
- 10.000 ore è il tempo necessario per un musicista dilettante molto bravo fino a quando non si trova a suo agio con 6-8 ore.
- 5.000-6.000 ore per un buon musicista medio con Henle 3-6
- 2.000-3.000 ore per un principiante avanzato con Henle livello 1-3
Come per qualsiasi strumento, è importante esercitarsi regolarmente, anche solo per 10 minuti al giorno. La cosa migliore è pianificare l'esercizio nel proprio programma giornaliero, ad esempio sempre al mattino prima del lavoro.
Pianoforte elettrico o pianoforte vero - Qual è il miglior pianoforte per i principianti?
Agli adulti che iniziano a suonare il pianoforte, consigliamo di iniziare con un pianoforte elettrico o digitale con tastiera pesata. Sebbene i pianoforti elettrici non possano sostituire completamente il pianoforte acustico, rappresentano una buona alternativa a un prezzo interessante. I pianoforti elettrici sono più leggeri, più compatti e il volume può essere regolato. È inoltre possibile esercitarsi con le cuffie.
Con i moderni pianoforti elettrici, anche i pianisti più esperti trovano una sensazione di esecuzione vicina a quella originale. Al momento dell'acquisto, assicuratevi che la tastiera vi permetta di suonare nel modo più autentico possibile e che la qualità del suono sia modellata sul pianoforte reale. Assicuratevi che i tasti siano pesati. Ciò significa che consentono la stessa sensazione fisica della tastiera di un pianoforte a grandezza naturale.
In un pianoforte normale, piccoli martelli colpiscono le corde per produrre il suono. In un pianoforte elettrico, il suono è prodotto digitalmente. I pianoforti digitali sono in grado di imitare molto bene il suono dei pianoforti acustici.
Devo acquistare un pianoforte o posso noleggiarlo?
Se non siete sicuri che vi piaccia suonare il pianoforte, vi consigliamo di affittare prima un pianoforte.
Abbiamo chiesto a tutti gli insegnanti e messo insieme un elenco di ottimi negozi di pianoforti in varie città che vi noleggeranno un pianoforte a un prezzo ragionevole.
Si può insegnare a suonare il pianoforte da soli?
Se siete disciplinati e motivati, potrete insegnarvi a suonare il pianoforte fino a un certo punto. Esistono numerosi corsi, tutorial e altre risorse disponibili online. Come per altri strumenti, c'è il rischio di commettere errori che non riuscirete a eliminare così rapidamente.
Se volete un feedback diretto o se siete meno disciplinati e volete essere sicuri di non commettere errori, dovreste incontrare un insegnante di pianoforte. Questi può assicurarsi che non si stia sviluppando nella direzione sbagliata. Possono anche motivarvi se vi manca la disciplina.
Quando si tratta di interpretare con precisione un brano o di sviluppare un proprio stile, si consiglia vivamente di rivolgersi a un insegnante di pianoforte. Può fornire un supporto mirato.
Come posso trovare un insegnante di pianoforte specializzato in adulti?
Siro Müller è cofondatore e direttore della piattaforma Instrumentor, specializzata tra l'altro in adulti. Ha già trovato l'insegnante giusto per oltre 10.000 studenti di musica. Siro consiglia i seguenti passi per trovare un insegnante di pianoforte nella vostra città che faccia al caso vostro:
- Non sei sicuro? Chiamateci! Se non sei sicuro di cosa vuoi imparare o di quale sia il pianoforte giusto per te, chiamaci o inviaci un'e-mail. Conosciamo molto bene i profili di tutti gli insegnanti e possiamo sicuramente consigliarvi un insegnante di pianoforte adatto a voi in una conversazione.
- Per prima cosa decidete uno stile musicale o una canzone. Siate chiari su quale stile musicale vi piace. Forse vi piace la musica classica, il rock, il jazz, il blues, il soul o il pop. I diversi stili musicali richiedono approcci diversi. In alternativa allo stile musicale, un buon punto di partenza è sempre una canzone che vi piace e che volete imparare. Sceglietene uno. È molto importante scegliere un insegnante con cui si condividono i gusti musicali.
- Visitate l'elenco degli insegnanti di pianoforte. Nell'elenco degli insegnanti di pianoforte di Instrumentor troverete solo insegnanti di pianoforte selezionati e specializzati che possiamo raccomandare con convinzione (attualmente 129 insegnanti di pianoforte per adulti ).
- Utilizzate i filtri. Potete filtrare per stile musicale (classico, rock, pop, jazz, funk, ecc.), per livello (principiante, avanzato), per lingua e altri criteri.
- Leggere attentamente i profili personali degli insegnanti di pianoforte. Vi consigliamo di scegliere subito un insegnante che vi piaccia. Se le condizioni generali (stile musicale, luogo, ecc.) sono giuste, potete dedicarvi ai colloqui. Lì gli insegnanti di pianoforte vi diranno cosa è importante per loro quando insegnano, a cosa danno particolare importanza o come organizzano una lezione. Anche se due insegnanti hanno la stessa formazione, insegnano gli stessi generi e suonano lo stesso strumento, si differenziano in base a quanto si adattano a voi. Le lezioni di pianoforte sono personali. È importante che queste caratteristiche corrispondano alle vostre aspettative.
- Se non siete ancora sicuri dell'insegnante di pianoforte che fa per voi, contattateci. Conosciamo molto bene tutti i profili e possiamo sicuramente consigliarvi un insegnante di pianoforte adatto a voi durante il colloquio.
- Iscriviti per una lezione di prova.
Lezioni di pianoforte online come alternativa alle lezioni in loco?
Nelle lezioni di pianoforte è molto utile che lo studente e l'insegnante si trovino nella stessa stanza. In questo modo è più facile correggere gli errori alla tastiera e gli esercizi possono essere dimostrati meglio e verificati immediatamente con un feedback.
Tuttavia, molti insegnanti selezionati offrono le loro lezioni anche a distanza, tramite videoconferenza. Se questo è di vostro interesse, qui potete trovare gli insegnanti di pianoforte che offrono lezioni a distanza.
Devo imparare a leggere la musica per imparare il pianoforte?
È necessario imparare a leggere la musica, soprattutto se si vogliono imparare brani classici. Nel jazz, nel rock, nel pop o nel soul è più probabile che si possa suonare a orecchio o con altri sistemi di notazione.
Ulteriori link
Passo successivo: iscriversi a una lezione di prova con un insegnante di pianoforte selezionato per adulti
In molte città svizzere vi mettiamo a disposizione numerosi e selezionati insegnanti di pianoforte per adulti. Conosciamo tutti gli insegnanti personalmente e li raccomandiamo per la loro straordinaria capacità di insegnare agli adulti:
- 62 insegnanti di pianoforte per adulti a Zurigo
- 12 insegnanti di pianoforte per adulti a Berna
- 20 insegnanti di pianoforte per adulti a Basilea
- 4 insegnanti di pianoforte per adulti a Zug
- 8 insegnanti di pianoforte per adulti a Winterthur
- 7 insegnanti di pianoforte per adulti a Lucerna
- 2 Insegnanti di pianoforte per adulti a Olten/Zofingen
- 3 Insegnanti di pianoforte per adulti a Baden
- 7 Insegnanti di pianoforte per adulti a San Gallo
- 3 Insegnanti di pianoforte per adulti a Aarau/Lenzburg