"Ogni persona può fondamentalmente cantare tutto e imparare tutti i suoni".
Nella scena musicale svizzera, Nicole Tejada è conosciuta da molto tempo. Ha lavorato con innumerevoli artisti nazionali e internazionali. Ora, in collaborazione con Instrumentor Complete Vocal Technique (CVT) Workshops a Zurigo.
In qualità di una dei 14 "Insegnanti autorizzati di Tecnica Vocale Completa" in Svizzera Nicole risponde qui di seguito alle domande più importanti al riguardo.
Che cos'è la CVT e quali sono i suoi vantaggi?
La tecnica è scientificamente basata, concreta e quindi facile da comprendere. Ogni suono che la voce umana può produrre occupa un termine e ogni termine ha un solo significato. Questo riduce al minimo le incomprensioni tra studente e insegnante e semplifica la comunicazione. La tecnica viene continuamente valutata insieme a medici otorinolaringoiatri e testata e discussa da centinaia di cantanti e insegnanti di canto.
Quando e come ha sentito parlare per la prima volta della Complete Vocal Technique (CVT)?
Sei anni fa un amico me ne parlò. Ho ordinato il libro e l'ho letto. Diceva che ogni persona può cantare qualsiasi cosa e imparare qualsiasi suono desideri. Questo mi ha incuriosito e ho voluto saperne di più. Così mi sono iscritta al prossimo corso di CVT a Zurigo.
Perché ha deciso di seguire un corso di CVT?
In passato avevo sempre lottato con problemi di voce. Né i logopedisti né i vocal coach specializzati potevano aiutarmi davvero. Durante il corso di FPC a Zurigo, l'insegnante è stato in grado di dirmi cosa stavo sbagliando dopo la prima sessione! Ho seguito i suoi consigli e sono riuscita a migliorare notevolmente la mia salute vocale dopo sole tre settimane. Naturalmente, questo significava anche che improvvisamente avevo molta più riserva vocale in generale. L'ultimo giorno del corso, sapevo di voler imparare molto di più su questa tecnica ed ero affamata di conoscenza come non mai. Così ho deciso di seguire la formazione presso il Complete Vocal Institute in Danimarca.
La CVT è utile per i principianti e per gli studenti avanzati?
La CVT è una tecnica molto utile sia per i principianti che per gli studenti avanzati.
Per i principianti, la filosofia secondo cui si può imparare praticamente tutto è molto incoraggiante. Pregiudizi come "ci sono voci che non possono cantare in alto" o "non si può influenzare il suono della propria voce" vengono rapidamente sfatati.
I cantanti avanzati di solito hanno già un buon feeling con il proprio strumento e possono mettere in pratica i vari esercizi molto rapidamente. Possono approfondire il materiale e lavorare su tecniche più difficili, come note cantate, effetti o transizioni complesse. Inoltre, i cantanti che cantano molto spesso e che lavorano intensamente con il proprio organo vocale possono trarre benefici a lungo termine, soprattutto per quanto riguarda la salute della voce.
La CVT dipende dal genere?
Non ha alcuna importanza il genere in cui ci si trova a proprio agio. La FPC non lavora sulla musicalità, a meno che non sia esplicitamente richiesta. Fondamentalmente, però, si tratta di produrre in modo sano il suono o l'effetto desiderato.
Ma non solo i cantanti possono trarre beneficio dalla CVT.
Anche per le persone che devono parlare molto, ad esempio insegnanti, attori, docenti ecc. la CVT può essere molto utile.
Come è strutturata la CVT e quali sono le fasi di apprendimento per un principiante?
La CVT è strutturata come segue:
- I tre principi fondamentali: Sostegno, twang necessario ed evitare la tensione delle labbra o la mascella inferiore avanzata.
- Le quattro modalità vocali: Neutro, Curbing, Overdrive e Edge
- Colori tonali
- Effetti: Vibrato, Growl, Distorsione, Scream ecc.
- Interpretazione, Improvvisazione, Ritmo
Il primo passo per un principiante è imparare i tre principi fondamentali. Questi costituiscono la base del canto, indipendentemente dalle mode in cui si canta e dallo stile musicale.
Quali sono i vantaggi di imparare la FPC in un laboratorio di gruppo?
Adoro le lezioni di gruppo!
Molte persone pensano che se si è meno bravi degli altri, ci si debba vergognare in un gruppo. Questo comprensibilmente rende l'insegnamento di gruppo molto scomodo. Tuttavia, la FPC fondamentalmente non distingue tra buoni e cattivi, ma solo tra lontani e meno lontani. Se non siete ancora in grado di fare qualcosa, è solo perché non vi siete esercitati abbastanza. Questo principio crea un'atmosfera non competitiva e di sostegno.
In un gruppo si impara anche che altri stanno lottando con gli stessi problemi e quindi si trova sostegno, amici e compagni di sofferenza. I partecipanti possono motivarsi a vicenda e si crea una dinamica positiva che non sarebbe presente in un contesto individuale. È possibile osservare come l'insegnante lavora con gli altri, per cui le sfumature diventano udibili. Questo incuriosisce e spinge a provare.
Quanti workshop dovrei frequentare per padroneggiare questa tecnica?
Ovviamente, dipende sempre da quanto si può praticare. Più certe sequenze vengono ripetute e interiorizzate, più progressi si possono fare. È anche importante avere un atteggiamento positivo quando si pratica. Non lasciarsi troppo impressionare e trascinare dagli errori è molto importante per progredire efficacemente. Ci eserciteremo anche su questo durante il workshop!
Cosa dicono i partecipanti:
Susanne, insegnante
Ho ottenuto una nuova prospettiva sulla voce cantata, che mi dà molto più spazio di manovra.
Nicole sa molto bene come creare una buona atmosfera e come rispondere agli individui e alle loro sfide.
Tutta la parte teorica e l'apprendimento tramite esempi pratici hanno ampliato il mio orizzonte canoro:)
Zäzilia, artista
Il corso base è molto ben strutturato con la sua parte teorica/pratica. Finalmente ho capito come si costruiscono i toni. Nella sessione pomeridiana con Nicole è stato incredibile quanto si possa ottenere in poco tempo. Nicole è un'insegnante ideale! Professionale, calorosa, estremamente motivante. Vuoi di più!
Chanti, musicista, Berna
Awesome coaching! Insegnante fantastica! Mi piace molto come risponde ad ogni partecipante e sempre con energia positiva. Continuate così, non posso che consigliarla di cuore.
Angela, musicista
Mi è piaciuto molto il workshop CVT con Nicole! È stata in grado di tirare fuori un sacco di potenziale dalla mia voce con energia positiva e umorismo fresco. I suoi consigli e il suo approccio sono stati naturali, il che mi ha fatto sentire molto a mio agio e in grado di superare i miei limiti.
Sono riuscita a imparare molto in questo breve periodo e sono motivata a continuare a frequentare il suo workshop.
Consiglio vivamente il workshop CVT a tutti i cantanti che desiderano imparare qualcosa 🙂
Vai Nicole!
Articoli simili
"Sistemare le voci è una delle mie specialità".
Brigitte Schweizer ha studiato e insegnato, tra l'altro, presso la rinomata Schola Cantorum, Rue St. Jacques, a Parigi Formazione vocale e canto a Basilea. Se volete imparare a cantare
Incontri di scambio con insegnanti
Organizziamo regolarmente incontri per insegnanti e partner presso. Ci conosciamo meglio, parliamo di musica e lezioni di musica o discutiamo di nuove idee. Il contatto e lo scambio personale sono un
Salut!
C'è qualcuno di nuovo nel team di Instrumentor. E io sono stata incaricata di presentarmi subito. Quindi:Ciao, sono Julia e sono nuova qui.Supporto Johnny durante la magg