"Sistemare le voci è una delle mie specialità".
Brigitte Schweizer ha studiato e insegnato, tra l'altro, presso la rinomata Schola Cantorum, Rue St. Jacques, a Parigi Formazione vocale e canto a Basilea. Se volete imparare a cantare correttamente, avete problemi di voce o siete generalmente interessati alla fisiologia della voce, lei è la persona giusta per voi. Di seguito, descrive la sua carriera e spiega cosa significano per lei la musica e il canto in particolare e a cosa dà particolare importanza quando insegna.
La musica per me è una parte dell'essere umano, significa gioia di vivere, movimento e ritmo. Mi permette di tradurre in suoni le mie esperienze e i miei stati d'animo.
Cantare può essere meravigliosamente liberatorio, fa bene all'igiene dell'anima e in generale è molto salutare.
Da bambina cantavo nei cori dei bambini di mio padre e poi nel coro della scuola al liceo. Fortunatamente avevamo un ottimo insegnante di musica che conosceva molto bene la formazione della voce. Ho preso le prime lezioni private con la figliastra del mio insegnante di musica e poi al Conservatorio Peter Cornelius di Magonza. Lì ho iniziato anche i miei studi nello studio dell'opera e nella classe di canto. Ho infine raggiunto la maturità concertistica al Conservatorio Dreilinden di Lucerna. Il perfezionamento finale è avvenuto attraverso studi di stile e interpretazione presso la famosa Schola Cantorum, Rue St. Jacques, a Parigi, nonché in vari corsi di perfezionamento internazionali.
Il canto è la mia vita e la mia vocazione, senza la quale non potrei più immaginare la mia vita. Devo la mia conoscenza della fisiologia vocale al mio insegnante di metodologia del Conservatorio di Mainz, ai miei vocal coach, al mio attuale insegnante di canto e a vari altri insegnanti di canto, terapisti della respirazione e del corpo, accompagnatori e direttori d'orchestra. Così ho imparato rapidamente la complessità del canto e oggi cerco di integrare diverse componenti nell'insegnamento. Queste includono, ad esempio, il respiro, il corpo, l'anima, lo spirito e, naturalmente, lo stato d'animo attuale dello studente. Per quanto riguarda il canto, tutti abbiamo gli stessi "strumenti", ovvero la laringe e le corde vocali. Questi possono essere usati in modi diversi. Una respirazione scorretta, cioè cantare con una pressione eccessiva (press breathing), una voce di petto troppo alta (incorrect belting), un repertorio troppo pesante o un canto insufficiente possono portare a notevoli problemi vocali. A questi si può porre rimedio con un allenamento speciale. Gli esercizi di respirazione e il lavoro sul corpo aiutano a trovare un sostegno naturale e possono correggere la respirazione forzata che danneggia la voce, riducendo il volume. L'intonazione corretta si impara con la risonanza e non con la pressione eccessiva. Sono inoltre lieta di consigliare gli studenti sulla scelta del repertorio adatto e, se lo desiderano, di trasporre i rispettivi brani in una tonalità adeguata. Tuttavia, se la voce è già stata danneggiata, si tratta di "ripararla", il che è una delle mie specialità. Anche i noduli delle corde vocali possono essere "eliminati" con gli esercizi giusti e molta pazienza. Naturalmente, personalizzo le lezioni in base alle esigenze dell'allievo: Per prima cosa, chiedo all'allievo di portarmi due brani, uno già praticato e padroneggiato e un altro in cui ha dei problemi. Poi analizzo attentamente ciò su cui lo studente ha bisogno di lavorare e preparo un riscaldamento individuale (respirazione, lavoro sul corpo e training vocale). Per me è molto importante gettare delle basi sane all'inizio. La respirazione corretta e il bilanciamento dei registri sono argomenti importanti. In seguito, a seconda dello stile musicale, si aggiungono altre tecniche speciali. Un'altra parte importante delle mie lezioni sono le diverse tecniche di interpretazione, come la narrazione (sono anche un'attrice di formazione), le espressioni facciali, i gesti o il movimento. A volte non ci rendiamo conto che il diaframma o addirittura l'intero corpo reagisce molto più velocemente alle emozioni che alle istruzioni tecniche. Per questo è naturale per me integrare anche questi aspetti nelle lezioni.
Aspetto con curiosità gli studenti che vogliono lavorare sulla propria voce o che hanno bisogno di una correzione vocale.
Articoli simili
"Ogni persona può fondamentalmente cantare tutto e imparare tutti i suoni".
Nella scena musicale svizzera, Nicole Tejada è conosciuta da molto tempo. Ha lavorato con innumerevoli artisti nazionali e internazionali. Ora, in collaborazione con Instrumentor Complete Vo
Incontri di scambio con insegnanti
Organizziamo regolarmente incontri per insegnanti e partner presso. Ci conosciamo meglio, parliamo di musica e lezioni di musica o discutiamo di nuove idee. Il contatto e lo scambio personale sono un
Salut!
C'è qualcuno di nuovo nel team di Instrumentor. E io sono stata incaricata di presentarmi subito. Quindi:Ciao, sono Julia e sono nuova qui.Supporto Johnny durante la magg