Tutti gli appassionati di musica classica dovrebbero conoscere queste opere!
Al motto di "Questa musica è inascoltabile e ascoltata", il festival di musica classica FemaleClassics si svolgerà per la prima volta a Zurigo nel mese di giugno. Il festival programma esclusivamente opere di compositrici donne, perché la loro musica si ascolta troppo raramente. Per iniziare subito l'ascolto, Meredith Kuliew, direttrice artistica del festival e insegnante di viola presso Instrumentor, ci consiglia cinque grandi opere orchestrali da ascoltare, insieme alle sue opere preferite per violino e viola.
Da Fanny Hensel nata Mendelssohn l'"Ouverture in do": la pianista, compositrice e direttrice d'orchestra di grande talento scrisse 450 (!) opere. La sua "Ouverture in C" è l'unica opera per sola orchestra e colpisce per l'ampia gamma di suoni e le meravigliose melodie!
Da Florence Price la "1ª Sinfonia in mi minore": la compositrice americana raggiunse il suo apice quando era ancora in vita e già nel 1932 veniva eseguita da orchestre professionali negli Stati Uniti. Nella sua prima sinfonia, con la "Juba Dance" ha messo a segno un colpo di genio: ha mescolato sapientemente suoni orchestrali sinfonici con ritmi e sonorità lontane dalla musica classica, creando così un capolavoro unico nel suo genere!
Da Ethel Smyth "The Wreckers - Ouverture": se amate la musica che racconta una grande storia, la troverete qui. Suoni cupi duellano con melodie divertenti e creano immagini. L'emancipata compositrice e scrittrice ha scritto opere fantastiche che appartengono ai grandi palcoscenici!
Di Emilie Mayer la "Sinfonia in mi minore": molto apprezzata dalla critica, la compositrice tedesca riuscì ad affermarsi tra i suoi contemporanei già nel XIX secolo. Durante la sua vita fu famosa in tutta Europa e fu soprannominata "la donna Beethoven". Dopo aver ascoltato la sua prima sinfonia di successo, vi piacerà sicuramente continuare con le sue sinfonie n. 2, 3, 4 e 5!
Da Julia Perry "A Short Piece for Orchestra": gli intensi passaggi lirici di questo brano sono altrettanto accattivanti delle energiche scene ad alto volume. Della Perry sono sopravvissute diverse opere emozionanti, che catturano immediatamente l'ascoltatore con il loro linguaggio tonale unico. Oltre alla composizione, il talentuoso compositore studiò anche direzione d'orchestra, suonò il pianoforte e il violino e cantò.
È possibile portare questi brani direttamente nella lezione di violino:
- di Chiquinha Gonzaga: "Ballada" per violino e pianoforte
- di Mel Bonis: "Allegretto" e "Andante religioso" per violino e pianoforte
- Di Maria Teresa di Paradis: "Sicilienne" per violino e pianoforte .
- Di Florence Price: "Adoration", "Elfentanz" o il "Concerto per violino n. 2"?
- Di Amanda Röntgen-Maier: "Il Concerto per violino in re minore" o iniziare con i "6 pezzi per violino e pianoforte"?
- Di Amy Beach: "La Romanza op. 23" per violino e pianoforte .
O la lezione di viola:
- Di Louise Adolpha Le Beau: "Tre pezzi op. 26" per viola e pianoforte .
- di Lilian Fuchs: "15 Studi caratteristici", "16 Studi di fantasia" .
- di Fernande Decruck: "La Sonata en Ut#"
A proposito, il 14 maggio 2022 è stato il 175° anniversario della morte di Fanny Hensel nata Mendelssohn. - Allora che ne dite di un giro di Fanny Hensel?
.Articoli simili
Lezioni di viola su Instrumentor, finalmente!
Diamo ufficialmente il benvenuto alla viola, o viola, nell'elenco degli strumenti di instrumentor - per festeggiare, abbiamo posto a Meredith Kuliew cinque domande sul suo strumento principale. Si
Flauto traverso o flauto magico?
D'ora in poi, offriamo anche lezioni di flauto traverso su Instrumentor. Avital Cohen ci racconta di cosa si tratta questo strumento. Molte leggende narrano della bellezza del suono del flauto e del s
5 principi guida senza tempo per tutti coloro che (vogliono) imparare uno strumento
Volevamo sapere cosa ha portato i nostri insegnanti al punto in cui sono oggi come musicisti. Abbiamo dato un'occhiata ai loro profili e abbiamo raccolto 5 consigli di enorme utilità per voi.Tanto vie