5 principi guida senza tempo per tutti coloro che (vogliono) imparare uno strumento
Volevamo sapere cosa ha portato i nostri insegnanti al punto in cui sono oggi come musicisti. Abbiamo dato un'occhiata ai loro profili e abbiamo raccolto 5 consigli di enorme utilità per voi.
Tanto viene rivelato in anticipo: Non ci sono scorciatoie, ma non è mai troppo tardi!
"È meglio scegliere canzoni che vi attraggono personalmente, ma che non impegnino troppo le vostre capacità." (Deborah Handschin)
Non c'è assolutamente nulla di sbagliato nel rendere più facile la pratica. Anzi, il divertimento è ancora più spesso citato dai nostri insegnanti rispetto alla disciplina per fare progressi. Ma la scelta del brano giusto richiede anche un'attenta autovalutazione: cosa avete davvero in voi e fin dove arriva la vostra ambizione? Siate autocritici su ciò che fate e realistici su ciò che pensate di raggiungere in seguito. Ma sono comunque gli obiettivi non ancora raggiunti che vi spingono a progredire. Quindi: sognate in grande e poi andate avanti passo dopo passo.
"Le performance sono qualcosa di importante - vi incoraggerei a continuare a cercare un pubblico." (Anja Loosli)
A proposito di "fissare obiettivi": Gli obiettivi (e le strutture in generale, come limiti di tempo chiari per gli esercizi o determinati passaggi) aiutano a rendere misurabili i progressi e a mantenere alta la motivazione. In molti casi, un obiettivo sarà quello di esibirsi davanti a un pubblico. Che si tratti del vostro coinquilino, della vostra cerchia di amici o di un pubblico di sconosciuti, lavorare per raggiungere un obiettivo concreto vi aiuta a concentrarvi e vi sprona. Chiunque si sia esibito davanti a un pubblico sa quanto sia euforico l'applauso; l'applauso di una sola persona non è diverso da quello di migliaia di persone.
"È meglio emettere un suono falso con pieno fervore che sbiadire in un'inibita correttezza di colore"." (Sandro Lamparter)
Che siate appassionati di musica classica o di rock, che suoniate il violino o cantiate, che preferiate la lettura a vista o l'improvvisazione, la musica da uno strumento si ottiene solo con l'emozione, altrimenti si accumulano semplicemente note. Per farlo, bisogna semplicemente avere il coraggio di fare qualcosa. Per scoprire con quali emozioni ci si sente più a proprio agio, è meglio affrontare l'eccesso con la massima leggerezza e giocosità. Siate calmi e spiritosi, curiosi e appassionati, e soprattutto, non abbiate paura di commettere "errori".
"Se continuate a farlo con perseveranza, farete sempre dei progressi." (Christian Spahni)
Questo punto non poteva che arrivare: Nulla accade dall'oggi al domani. La disciplina nell'esercitarsi è la pillola amara che arriva direttamente dallo strumento musicale. Anche i talenti più grandi devono rimboccarsi le maniche e mettersi all'opera prima o poi. Tuttavia, potete stare certi che la vostra perseveranza sarà premiata: Tutto ciò che si controlla con il corpo sullo strumento è diretto dal cervello e i comandi arrivano non solo più velocemente ma anche più precisamente quanto più spesso ci si esercita. D'altra parte, questo significa anche che si possono commettere errori che possono essere corretti solo con grande difficoltà. Quindi, se vi esercitate regolarmente e con costanza, siate abbastanza coerenti da fermarvi immediatamente se commettete un errore e ripetete la sequenza correttamente.
"Quando mia madre puliva la casa mi sedevo sull'aspirapolvere e toglievo il suono." (Annakin)
Dio sa che le scale musicali e gli esercizi di ritmo o di coordinazione non sono sempre il massimo. Ma è giusto così. In pratica, non vi è vietato impostare i vostri esercizi in modo che non solo vi facciano soffrire il meno possibile, ma che al contrario siano i più divertenti. La vostra efficienza e la vostra soddisfazione saliranno alle stelle se non dovrete continuare a pensare a quanto vi annoiate a praticare. Con la mente sveglia, troverete nella vita di tutti i giorni molte occasioni per esercitarvi - e tutto ciò che fate per quanto riguarda le vostre abilità musicali può essere considerato "esercitazione": cantare intervalli al suono del macinino del caffè nel negozio, dare un ritmo con il piede mentre buttate il barattolo nel cestino bello stretto, massaggiare la schiena della vostra ragazza con esercizi per le dita per il pianoforte.
Vi ritraete sempre di fronte all'enorme divario che vi separa dai vostri idoli. E se indubbiamente vi confrontate con persone straordinarie con capacità straordinarie, spesso basta un piccolo pezzo di volontà per farvi fare un passo da gigante. Vi auguriamo di fare molte altre esperienze di successo e di gioia sulla vostra strada e non vediamo l'ora di accompagnarvi nel vostro viaggio musicale!
Articoli simili
Ora ci sono lezioni di musica con i migliori anche a Basilea!
Mentre noi organizzavamo a pieno ritmo il festival in occasione del nostro recente terzo compleanno, Siro ha anche preso il treno per Basilea un'infinità di volte per cercare gli insegn
Accordare i tamburi: un'arte in sé
Peter Haas, batterista esperto dal vivo e in studio e insegnante di batteria, ha trascorso anni ad accordare la batteria e viene regolarmente ingaggiato da band e studi famosi per farlo. Offre le
Tutti gli appassionati di musica classica dovrebbero conoscere queste opere!
Al motto di "Questa musica è inascoltabile e ascoltata", il festival di musica classica FemaleClassics si svolgerà per la prima volta a Zurigo nel mese di giugno. Il festival programma esclusivamente