Instrumentor su semestra.ch.
Una scuola di musica un po' diversa
"Da bambino ho imparato a suonare il flauto dolce e poi qualcos'altro, ma poi non ne ho più avuto voglia". Questa frase potrebbe essere pronunciata da ognuno di noi. Ma le lezioni di musica dovrebbero essere prima di tutto un divertimento. Ecco perché Siro Müller e Andreas Brändle hanno fondato una scuola di musica di tipo diverso: Instrumentor.ch.
Di Claudia Piwecki
Uno strumento che ti piace e l'insegnante giusto per accompagnarlo, poi la motivazione viene da sé. Siro Müller, pubblicista e batterista per passione, e Andreas Brändle, scienziato e bassista, sanno di cosa parlano: come sezione ritmica dei Karaoke from Hell, la band che dal 2004 si esibisce ogni martedì alla Mascotte di Zurigo, suonano ormai i loro strumenti a livello professionale. Dopo le loro esibizioni, venivano richieste ripetutamente lezioni, finché a un certo punto non avevano più tempo per gli studenti e li indirizzavano a musicisti famosi. Questo fu l'inizio di Instrumentor.
L'obiettivo principale di Instrumentor è che gli studenti possano scegliere l'insegnante che preferiscono in base ai propri criteri. "Incredibile ma vero: non c'era nulla di simile fino ad ora!", dice Siro. "Mentre ci sono state diverse riforme nel sistema educativo per quanto riguarda l'insegnamento individuale, la scuola di musica è completamente caduta nel dimenticatoio. Programmi di studio medievali che impongono restrizioni arbitrarie di età o di stile rovinano il divertimento e la motivazione fin dall'inizio". Siro lo ha sperimentato personalmente. Quando era un bambino di cinque anni, costruì la sua batteria con delle pentole da cucina, portando sua madre sull'orlo della disperazione. All'inizio non volevano portarlo alle lezioni di batteria della comunità perché era troppo piccolo. Grazie alla capacità di persuasione della madre, fecero un'eccezione, ma rovinarono tutto quando dissero che poteva suonare la batteria solo a causa della sua giovane età. Fortunatamente, due mesi dopo trovò un insegnante privato che sapeva come comportarsi con un bambino di tre anni amante della batteria, e oggi Siro è arrabbiato proprio come allora.
Imparare dai grandi
Grazie alle connessioni che Siro e Andreas hanno nella scena musicale svizzera, è possibile, ad esempio, imparare a suonare la chitarra da Boris Müller, che è già stato sul palco con i Placebo, o a cantare con Anna Känzig, la versione svizzera di Norah Jones. Ogni insegnante è controllato da Instrumentor e può essere testato durante una lezione di prova gratuita. "Attribuiamo grande importanza al fatto che i nostri insegnanti siano essi stessi musicisti attivi ed entusiasti", sottolinea Siro. Le esibizioni regolari dimostrano non solo la loro competenza, ma anche la loro funzione di modello. Instrumentor esiste dalla fine del 2011 ed è in costante crescita. Siro e Andreas vogliono essere in grado di offrire il maggior numero possibile di strumenti e stili musicali nel maggior numero possibile di luoghi.
Oltre alle lezioni di musica, Instrumentor organizza regolarmente dei workshop. Ad agosto, ad esempio, potrete imparare a registrare musica da soli - con nientemeno che Lee Everton, che ha già prodotto album per Phenomden, Seven o Sektion Kuchikäschtli.
Non si è mai troppo grandi per suonare, e soprattutto per gli studenti è un ottimo equilibrio alla routine quotidiana dello studio. I due musicisti di razza sanno di cosa stanno parlando: Siro ha completato gli studi di giornalismo a Zurigo due anni fa e Andreas è dottorando all'IPMZ e ha trascorso gli ultimi tre anni nella ricerca sulle scienze della comunicazione. Prendete le corde e iniziate il vostro nuovo hobby! Oppure, per maggiori informazioni sulle lezioni di musica, visitate il sito www.instrumentor.ch.
Tenetevi aggiornati sul blog o sulla pagina Facebook di Instrumentor, dove Siro e Andreas a volte chiacchierano anche dei loro segreti di musicisti, presentano workshop e condividono consigli pratici.
Articoli simili
Tutti gli appassionati di musica classica dovrebbero conoscere queste opere!
Al motto di "Questa musica è inascoltabile e ascoltata", il festival di musica classica FemaleClassics si svolgerà per la prima volta a Zurigo nel mese di giugno. Il festival programma esclusivamente
Flauto traverso o flauto magico?
D'ora in poi, offriamo anche lezioni di flauto traverso su Instrumentor. Avital Cohen ci racconta di cosa si tratta questo strumento. Molte leggende narrano della bellezza del suono del flauto e del s
5 principi guida senza tempo per tutti coloro che (vogliono) imparare uno strumento
Volevamo sapere cosa ha portato i nostri insegnanti al punto in cui sono oggi come musicisti. Abbiamo dato un'occhiata ai loro profili e abbiamo raccolto 5 consigli di enorme utilità per voi.Tanto vie