Peter Haas sulla motivazione nell'insegnamento ai giovani
Peter Haas è uno dei batteristi dal vivo e in studio più richiesti in Svizzera. Inoltre, insegna presso Instrumentor e si impegna per la prossima generazione di batteristi. Come parte del Drum Festivals Switzerland organizza il Drummer Youth Contest con.
Io stesso sono per lo più autodidatta. All'epoca, la maggior parte delle cose le ho imparate trasferendo il vinile su cassetta, andando in sala prove con il vinile e suonando semplicemente fino a quando il suono era simile a quello della registrazione.
In questo modo, ho imparato esclusivamente a livello uditivo, cioè ascoltando. In seguito, ho ricevuto i primi libri di testo di batteria, che mi hanno permesso di imparare anche a leggere la musica.
Da quando ho iniziato, ho insegnato io stesso ai giovani per oltre 30 anni. Oggi è tutto un po' diverso.
Internet permette agli studenti di scoprire molte cose da soli. Scoprono cosa gli piace e cosa non gli piace, e confrontano tra loro diversi brani o gruppi musicali. In seguito, spesso vengono da me in classe con un modello che hanno trovato in rete, cosa che trovo molto positiva.
Quindi affrontano la musica in modo intensivo prima e poi di solito entrano in classe molto motivati con un obiettivo in mente.
Allora entro in gioco io: Mostro loro, ad esempio, cosa viene suonato esattamente in un filmato che hanno portato con sé e come suonarlo nel modo più efficiente. A volte scopriamo insieme che un pezzo è ancora troppo difficile e che cosa bisogna praticare prima per poterlo suonare in seguito.
I giovani di solito imparano attraverso modelli e idoli, e oggi li trovano su Internet. Le istruzioni su come suonare qualcosa o su cosa devono prestare attenzione, per questo hanno bisogno di una controparte che possa dare loro il feedback appropriato.
Anche se per me la musica non è una competizione, occasioni come le gare possono essere una motivazione simile e sicuramente uno scambio di informazioni. E anche direttamente da persona a persona. Si vedono gli altri suonare e si riceve un feedback per il proprio modo di suonare. Questo dà nuove idee e stimoli a esercitarsi.
Per esempio, anche se tutti suonano lo stesso paradiddle, il suono è diverso per ognuno. Oppure qualcuno ha un'idea particolarmente originale su cosa suonare con esso. Per questo spero di vedere molti partecipanti e visitatori al Drummer Youth Contest il 15 settembre al Kaufleuten di Zurigo e mi auguro che ci siano molte discussioni e conversazioni interessanti. Per saperne di più qui.
Articoli simili
Tutti gli appassionati di musica classica dovrebbero conoscere queste opere!
Al motto di "Questa musica è inascoltabile e ascoltata", il festival di musica classica FemaleClassics si svolgerà per la prima volta a Zurigo nel mese di giugno. Il festival programma esclusivamente
Flauto traverso o flauto magico?
D'ora in poi, offriamo anche lezioni di flauto traverso su Instrumentor. Avital Cohen ci racconta di cosa si tratta questo strumento. Molte leggende narrano della bellezza del suono del flauto e del s
Come la musica deforma il nostro cervello
Come un profumo per l'olfatto, la musica per le orecchie è qualcosa di fugace, un'esperienza istantanea con picchi emotivi, ma nulla di solido per l'eternità. Si potrebbe pensare. Tuttavia, la musica