Quali tipi di chitarra esistono?

Manuale per le lezioni di musica
Riceviamo ogni giorno una grande varietà di domande sulle lezioni di musica. Insieme a insegnanti esperti, rispondiamo a queste domande nel nostro manuale per le lezioni di musica. Nelle prossime settimane, presenteremo qui nel blog alcuni argomenti tratti dagli articoli del manuale.
Molti studenti non sanno esattamente quale tipo di chitarra vogliono imparare o non riescono a darle un nome, anche se in realtà ne hanno un'idea. In questo articolo del blog vi presentiamo i diversi tipi di chitarra e le loro caratteristiche.
Per saperne di più, potete consultare anche l'articolo Hanbuch Imparare a suonare la chitarra per adulti.
Chitarre acustiche
Con le chitarre acustiche, il suono è prodotto in modo puramente meccanico e non sono necessari pickup, amplificatori o altri dispositivi elettrici aggiuntivi. Il suono viene prodotto innescando le vibrazioni delle corde con la mano che strimpella, ad esempio pizzicando o "strimpellando". Le vibrazioni delle corde vengono trasmesse al top e al corpo attraverso il ponte e quindi amplificate.
Chitarra classica
Le chitarre acustiche comprendono anche la chitarra classica (nota anche come chitarra da concerto, chitarra spagnola o chitarra flamenca). Rispetto alla chitarra acustica e alla chitarra elettrica, ha una tastiera più ampia. Le corde inferiori (Mi, La, Re) sono in seta di nylon e avvolte con fili di rame o d'argento. Le tre corde superiori (Sol, Si, Mi) sono in nylon. Le chitarre flamenche o spagnole non sono molto diverse dalle chitarre classiche. A volte, a seconda dello stile di esecuzione, l'action delle corde è più bassa. Questo permette di suonare in modo più "perscussivo". In alcuni casi, anche i tipi di legno utilizzati sono diversi.
Con la chitarra classica si può suonare musica classica, musica spagnola ma anche canzoni da campeggio con accordi.
Qui puoi vedere un video esemplificativo. Lotti Szalai insegna chitarra classica a Basilea.
Chitarra occidentale
Le chitarre occidentali sono fondamentalmente costruite in modo simile alle chitarre classiche, ma sono comunque molto diverse in termini di alcuni dettagli costruttivi e di suono.
Hanno un manico più stretto e le corde sono in acciaio. Anche il ponte è costruito in modo diverso, il che cambia il modo in cui le vibrazioni delle corde vengono trasmesse al corpo. La chitarra acustica ha quindi un suono più metallico e duro rispetto alla chitarra classica.
Esistono diverse dimensioni e forme del corpo che modificano il tono della chitarra. In generale, più grande è il corpo, più forte è lo strumento perché offre maggiore risonanza, ma anche la qualità, la selletta, gli accordatori, il ponte e i tipi di legno utilizzati determinano il suono dello strumento in questione.
Le chitarre western sono molto adatte a suonare stili musicali moderni come il pop, il folk, il rock o il blues. Oasis, Bob Dylan e Tom Petty sono esempi famosi di un tipico suono di chitarra acustica.
Chitarra elettrica
La chitarra elettrica è dotata di un pick-up per il suono elettrico. A differenza della chitarra acustica, non ha bisogno di una cassa acustica per amplificare le vibrazioni delle corde e si distingue quindi dalle chitarre elettroacustiche, che hanno un corpo risonante (vedi sopra).
Poiché le linee esterne non sono rilevanti per il suono della chitarra, esistono diverse forme, alcune delle quali offrono vantaggi in termini di suonabilità. Inoltre, è possibile produrre un'ampia varietà di suoni con dispositivi aggiuntivi come amplificatori per chitarra o effetti.
Poiché i chitarristi nel jazz non erano più in grado di affermarsi contro gli strumenti a fiato o persino un singolo pianoforte a causa del basso volume della chitarra acustica, la richiesta di un volume maggiore divenne sempre più grande. La chitarra elettrica si sviluppò gradualmente dalla chitarra acustica. Per questo motivo il termine "chitarra elettrica" viene utilizzato in senso lato per coprire l'intera gamma di chitarre acustiche (jazz) con pickup collegato da un lato e chitarre senza risonatore dall'altro. Tra questi due estremi, esistono numerose forme ibride che sono sopravvissute fino ad oggi e che vengono solitamente chiamate chitarre elettriche "semi-acustiche" o chitarre semi-risonanti. Non vanno confuse con le chitarre elettroacustiche.
A seconda del modello, dell'amplificatore e degli effetti, con la chitarra elettrica si possono suonare diversi stili musicali. Dal jazz e dal pop al rock e all'heavy metal.
Tra le leggende della chitarra elettrica ricordiamo Jimi Hendrix, Eric Clapton, Jeff Beck, B. B. King, Steve Vai e Angus Young.
Se desiderate imparare a suonare la chitarra, saremo lieti di aiutarvi e di rispondere alle vostre domande. I nostri partner chitarristi in varie città vi daranno consigli esperti se volete acquistare o noleggiare una chitarra.
Continueremo ad arricchire il manuale delle lezioni di musica in futuro. Se avete domande sulle lezioni di musica, non esitate a inviarcele. Magari potete anche darci l'argomento per il prossimo articolo?
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Manuale:
Imparare a suonare la chitarra per principianti
Imparare a suonare la chitarra per adulti
Imparare a suonare la chitarra per bambini
Noleggiare una chitarra
Imparare la chitarra jazz
Imparare a suonare la chitarra blues
Imparare a suonare la chitarra elettrica per principianti
Blog:
È mai troppo tardi per imparare la chitarra? Un'analogia.
Chitarra acustica o chitarra elettrica?
È arrivato il nostro manuale per le lezioni di musica!
Articoli simili

Lezioni online con i bambini
Per lanciare la nostra partnership con la piattaforma di programmi per bambini wow-wow, Michael Städler ci ha raccontato nell'ultimo blog post su questo argomento cosa significa per lui insegnare ai bambini. Oggi, Benjamin Büttler ci raccon

Tutti gli appassionati di musica classica dovrebbero conoscere queste opere!
Al motto di "Questa musica è inascoltabile e ascoltata", il festival di musica classica FemaleClassics si svolgerà per la prima volta a Zurigo nel mese di giugno. Il festival programma esclusivamente opere di compositrici donne, perché la l

Flauto traverso o flauto magico?
D'ora in poi, offriamo anche lezioni di flauto traverso su Instrumentor. Avital Cohen ci racconta di cosa si tratta questo strumento. Molte leggende narrano della bellezza del suono del flauto e del suo potere mistico. In alcune culture si